Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi, con il brano Il ballo delle incertezze ha vinto il Festival di Sanremo 2018 per la categoria Nuove Proposte. A decidere il vincitore il pubblico tramite televoto, la Giuria degli Esperti e la Giuria della sala stampa.

Nato a Roma nel 1996, studia pianoforte dall’età di otto anni presso il conservatorio Santa Cecilia, mentre inizia a scrivere canzoni a quattordici anni. Nel 2016 vince un importante concorso di musica hip hop promosso dalla Honiro, un’etichetta discografica indipendente che poi inizia a produrlo. Nel maggio 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro a Roma, mentre nel settembre seguente si è esibito al MACRO in occasione dell’Honiro Label Party.

Debutta di fatto con il singolo Chiave, a cui hanno fatto seguito Ovunque tu sia e Sabbia. Il suo primo album Pianeti, uscito nell’ottobre 2017, ha raggiunto la seconda posizione della classifica iTunes. Ha realizzato anche un brano, dal titolo Un uomo migliore, che ha visto coinvolto l’attore Giancarlo Giannini.

Il 15 dicembre 2017, nel corso di Sanremo Giovani 2017, viene annunciato tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove proposte” con il brano Il ballo delle incertezze.

Il 31 gennaio 2018 pubblica il videoclip di La stella più fragile dell’universo.

Il 9 febbraio 2018, in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte”, esce il suo secondo album in studio Peter Pan. Sempre durante il festival, la sua canzone Il ballo delle incertezze, ha vinto il Premio Lunezia per il testo nella categoria “Nuove proposte”.

Comments

comments