La RTP, la TV pubblica portoghese, ha comunicato oggi i nomi delle presentatrici dell’Eurovision Song Contest 2018. Dopo i tre presentatori dello scorso anno a Kiev, Oleksandr Skičko, Volodymyr Ostapčuk e Timur Mirošnyčenko, saranno ben quattro donne a condurre gli show in diretta da LisbonaFilomena Cautela, Sílvia Alberto, Daniela Ruah e Catarina Furtado.

Filomena Cautela, Sílvia Alberto, Daniela Ruah e Catarina Furtado – © RTP/EBU

Filomena Cautela

Filomena Cautela è nata a Lisbona il 16 dicembre 1984. Ha iniziato la sua carriera di attrice a teatro nel 2000. Nel 2004 ha debuttato al cinema e nel 2005 ha lavorato come presentatrice di MTV Portugal. Filomena ha continuato a recitare sia per il teatro che per il cinema, mentre la sua carriera di presentatrice televisiva l’ha portata a lavorare diverse emittenti e in nuovi spettacoli. Dal 2015 presenta il talk show 5 Para a Meia Noite su RTP. Tra gli altri progetti è stata la presentatrice della Green Room alla finale nazionale portoghese per l’Eurovision Song Contest, il Festival da Canção nel 2017, ed è stata portavoce dell’Eurovision Song Contest 2017.

Sílvia Alberto

Sílvia Alberto è nata nel 1981 e ha fatto il suo debutto televisivo nello show Clube Disney (The Disney Club) quando aveva 19 anni. Un anno dopo ha presentato un nuovo programma su RTP proprio mentre niziava anche la carriera radiofonica nella radio Mix FM, una stazione locale di Lisbona. Passata poi ad un’emittente privata, SIC, ha lavorato come giornalista e ha condotto Idols nel 2003 e nel 2004. Nel 2005 ha presentato il gala Globos de Ouro (Golden Globes). Sílvia è tornata alla RTP nel 2006 per presentare diversi talent show come Strictly Come Dancing, Masterchef, Top Chef e Portugal’s Got Talent. Nel 2008 ha fatto il suo debutto come presentatrice del Festival da Canção e lo ha presentato da allora. È stata anche commentatrice dell’Eurovision Song Contest nel 2011, 2013 e 2014.

Daniela Ruah

Daniela Ruah è nata a Boston, il 2 dicembre 1983. All’età di cinque anni, la sua famiglia si è trasferita in Portogallo e a sedici anni ha iniziato la sua carriera da attrice. Daniela si è laureata in arti dello spettacolo alla London Metropolitan University e poco dopo si è trasferita a New York per studiare al Lee Strasberg Theatre and Film Institute. Daniela ha recitato nel film Red Tails di George Lucas e ha fatto il suo debutto teatrale a Los Angeles nei panni di Catherine in Proof di David Auburn al teatro Hayworth. Daniela è attualmente l’agente speciale Kensi Blye nel telefilm della CBS NCIS: Los Angeles. Daniela è apparsa in molte serie TV, esibendosi al fianco di Chris O’Donnell, LL Cool J, Linda Hunt e Eric Christian Olsen. Oltre al suo lavoro come attrice, Daniela ha presentato i People Choice Awards nel 2012 e ha co-condotto i Greatest Commercials della CBS nel 2016.

Catarina Furtado

Catarina Furtado è nata a Lisbona, il 25 agosto 1972. Catarina ha lavorato come presentatrice televisiva e attrice per diversi anni, sviluppando molti progetti. Secondo uno studio di Marktest del 2017, Catarina era considerata la persona più credibile in Portogallo, essendo stata riconosciuta più volte come una vera fonte d’ispirazione per il suo lavoro e la sua generosità. Catarina è ambasciatrice di buona volontà delle Nazioni Unite dal 2000 e nel 2012 ha fondato l’ONG Corações Com Coroa (Cuori con la corona) per creare consapevolezza sui diritti delle donne e l’emancipazione femminile. Nel 2015 ha pubblicato un libro su tutte le esperienze che ha vissuto con il suo lavoro professionale e volontariato: O que vejo e não esqueço (Quello che vedo e non dimentico). Nel 2013 Catarina ha vinto il premio Woman of the Year dalla rivista GQ e nel 2016 l’E! Entertainment Career Award.

 

Comments

comments